ABOUT
GIORGIO FABIANI
3I5A4524-mod

Ci sono tre aggettivi che descrivono alla perfezione le scarpe di Giorgio Fabiani e quindi il suo lavoro: eleganza, qualità, handmade.

La storia di Giorgio Fabiani parte da una curiosità verso l’artigianalità e il fatto a mano e arriva fino ad un grande calzaturificio a Fermo, dove ora vengono disegnate e realizzate, con metodi tradizionali, tutte le scarpe della collezione.

L’attenzione ai dettagli, la passione per i materiali di qualità e per i disegni unici hanno fatto sì che oggi le creazioni Giorgio Fabiani siano presenti nei più prestigiosi punti vendita di tutto il mondo, con negozi monobrand anche in Russia e in Cina.

Design

Il design delle creazioni Fabiani è ancorato alle logiche della comodità e dello stile: particolare cura è dedicata alla scelta dei materiali, arricchiti da particolari esclusivi e lavorazioni inedite. Annusa le scarpe subito dopo avere aperto la scatola, il profumo della pelle ti inebrierà.

Tecnologia

La produzione delle scarpe Giorgio Fabiani rispecchia completamente lo spirito artigianale degli inizi e rappresenta in pieno la tradizione della scuola calzaturiera italiana. Macchine e mani insieme, quando indossi una scarpa Fabiani ti accorgerai in un attimo di questo connubio perfetto.

Stile

Lo stile delle scarpe Giorgio Fabiani è senza tempo, le sue collezioni non seguono semplicemente la moda ma la esaltano e la sublimano. Quando calzi una scarpa Giorgio Fabiani ti sembrerà che sia stata disegnata esclusivamente per te.
"Ieri come oggi, indossare una scarpa interamente prodotta in Italia non risponde solamente ai materiali di prima scelta utilizzati, ma rappresenta uno status symbol che racchiude un mondo fatto di ricercatezza, raffinatezza ed esclusività"
IL PROFUMO
DEL CUOIO...
Giorgio Fabiani

Fin da bambino, dopo la scuola, Giorgio Fabiani amava trascorrere i pomeriggi in un piccolo laboratorio artigiano vicino a casa , attratto dal profumo del cuoio e dalle mani abili di lavoratori dalle quali uscivano bellissime scarpe, quasi per miracolo…
Una storia, la sua, segnata fin dall’inizio da una grande passione: quella di creare meravigliose scarpe cercando di concentrare in oggetti così piccoli il miglior mix di materie prime, colori, lavorazioni e particolari in una costante e appassionata ricerca di bellezza e perfezione.
Una passione coltivata con tanta caparbietà da portarlo, dagli anni ’70 ad oggi ad espandere il suo piccolissimo laboratorio avviato appena ventenne fino a raggiungere l’attuale dimensione di grande azienda che produce calzature per le donne di tutto il mondo.
Un’escalation di successi, di collezione in collezione, nelle quali Giorgio Fabiani ha impresso la sua idea di stile: un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, eleganza e sobrietà, che hanno reso il suo brand uno dei più apprezzati rappresentanti del made in Italy nel mondo della moda.

1957 - 1979

Giorgio Fabiani nasce a Fermo una bella cittadina medievale vicina al mare Adriatico, situata nelle marche.
Da bambino coltiva due grandi passioni: quella per il calcio, praticato a buoni livelli fino all’età di 35 anni e quella per il mestiere di “calzolaio”, che ha modo di conoscere ed intraprendere nei laboratori artigianali vicini alla sua casa, dove trascorreva i lunghi pomeriggi dopo la scuola.
La sua grande voglia di trasformare in manufatti ciò che la sua mente immaginava e creava, lo hanno portato giovanissimo a mettersi in proprio anche contro la volontà di suo padre che lo avrebbe voluto accanto a sé nell’azienda di costruzioni di famiglia.
I primi anni non sono per niente facili ma senza mai scoraggiarsi e con grande caparbietà riesce piano piano, ad attrarre l’attenzione di buyer sia italiani che stranieri sulle sue collezioni, collocandole in prestigiosi negozi in diverse parti del mondo.

Giorgio Fabiani
Giorgio Fabiani
1980 -1990

Sono gli anni della grande escalation: le calzature Giorgio Fabiani conquistano il mercato globale quali espressione del miglior Made in Italy nel campo della moda.

Il piccolo laboratorio con 5 dipendenti diventa una grande azienda di 4.500 mq ed oltre 70 dipendenti nella quale viene svolto l’intero ciclo produttivo: dalla “ideas room” dove nascono e si sviluppano le idee, vengono scelte le materie prime e gli accessori e messe a punto le strutture, fino alla commercializzazione del prodotto passando attraverso la filiera della produzione popolata da manodopera altamente qualificata e sottoposta ad un continuo processo di controllo della qualità.
Ogni singola scarpa viene curata come fosse un pezzo unico, un’opera d’arte che deve emozionare colei che la sceglierà.

2000 -2010

Le collezioni Giorgio Fabiani conquistano i mercati di tutto il mondo dagli stati Uniti all’Europa, dal Medio Oriente all’Asia e ai Paesi Arabi, al Giappone fino alla Cina con apertura anche di numerosi punti vendita monomarca.

Il connubio fra tradizione, costante ricerca e innovazione e la cura estrema dei dettagli fa si che il brand Giorgio Fabiani sia percepito dai mercati come una delle migliori espressioni del Made in Italy del settore moda.

Non a caso, nel 2009, nel corso della New York Fashion Week a Giorgio Fabiani è attribuito l’ambitissimo premio per la categoria Women’s Contemporary.

Giorgio Fabiani
Giorgio Fabiani
OGGI

Dopo quasi 40 anni di attività segnata da traguardi e successi, l’entusiasmo e la creatività sono quelli dell’inizio e la voglia di raggiungere altre mete è ancora forte.

Giorgio Fabiani riesce a trasmettere tutto questo anche alla sua giovane squadra di collaboratori, per la quale rappresenta un trascinatore che infonde fiducia e ottimismo.
Nonostante i suoi impegni lo portino spesso in giro per il mondo, quando riesce ad essere in azienda lo fa ancora con la pazienza e l’umiltà dell’artigiano a cui guardava da bambino, arrivando per primo la mattina e uscendo per ultimo la sera.
Le scarpe Giorgio Fabiani rappresentano tutto questo: gusto, stile, innovazione ma soprattutto il cuore di chi fa il mestiere con amore.